Virus influenzale e prevenzione

Ci apprestiamo ad affrontare l’autunno e l’inverno.

Da un punto di vista sanitario questo implica l’arrivo dei virus influenzali, che si assocerà alla presenza del COVID 19.

Per affrontare più virus che hanno come obbiettivo il nostro apparato respiratorio possiamo mettere in atto dei comportamenti e mantenerne altri:

  1. Distanziamento e mascherina chirurgica: obbligatori ai fini del COVID 19, aiutano anche per i virus influenzali. http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4722
  2. Vitamina C: è un antivirale naturale, non cura, ma ci aiuta. È contenuta ad esempio negli agrumi, viene distrutta da abitudini come il fumo e l’alcool, è disponibile anche come integratore alimentare. Uno stile di vita più attento quest’anno è più utile del solito!
  3. Vaccinazione antinfluenzale: utile perché ci permette, almeno, di evitiare la maggior parte dei virus influenzali e di conseguenza non “provochiamo” il nostro apparato respiratorio. Il virus influenzale e il COVID hanno lo stesso bersaglio, meglio essere attaccati potenzialmente da uno solo dei due. Si evita così anche di “spaventarci” per un’influenza scambiandola per COVID e di conseguenza di rivolgerci inutilmente al Sistema Sanitario Nazionale, lasciandolo a disposizione dei più “fragili”.

A disposizione,

I medici Competenti del gruppo ASA